"Non capivo niente...", Elsa Fornero demolisce Giorgia Meloni
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

“Non capivo niente…”, Elsa Fornero sollecita la Meloni: “presa in giro agli italiani”

Giorgia Meloni in aula

Elsa Fornero esprime il suo parere sulla cerimonia di insediamento di Donald Trump e critica Giorgia Meloni sulla questione delle accise.

La partecipazione di Giorgia Meloni alla cerimonia di insediamento della seconda amministrazione Trump ha acceso un intenso dibattito politico. In un contesto internazionale sempre più polarizzato, l’ex ministra del Lavoro, Elsa Fornero, ha espresso il proprio disappunto durante un’intervista rilasciata a Dimartedì.

Elsa Fornero

Elsa Fornero: “Estremamente imbarazzata da Trump”

Ospite del programma condotto da Giovanni Floris, Fornero non ha esitato a manifestare il suo disagio rispetto alle dichiarazioni di Donald Trump: “Vorrei dire con molta pacatezza che io sarei stata estremamente imbarazzata ad essere presente all’insediamento della seconda amministrazione Trump”.

La professoressa ha definito alcune parti del discorso del presidente americano come “da despota”, aggiungendo: “Può essere anche il presidente del più importante Paese al mondo, ma ha detto delle cose che non possono non turbare profondamente una coscienza civile”.

La stoccata a Giorgia Meloni: le evidenti contraddizioni 

Fornero ha rivolto il suo attacco anche alla presidente del Consiglio italiana, criticando non solo la sua partecipazione all’evento, ma anche alcune scelte politiche interne. 

Tra queste, il nuovo decreto che prevede un aumento delle accise sul diesel, definito dall’ex ministra come una contraddizione rispetto alle promesse elettorali.

“Io capisco che possa essere in qualche misura vincolata dagli impegni europei a non ridurre le tasse”, ha affermato, aggiungendo: “Ma vorrei che facesse una dichiarazione di coerenza, dicendo agli elettori ‘scusate quando parlavo in campagna elettorale o non capivo niente di imposte, oppure vi prendevo in giro’”.

I precedenti famosi

Non è la prima volta che Elsa Fornero si esprime su Giorgia Meloni

Nel novembre del 2022, l’ex ministro del lavoro del governo Monti, ha affermato  al “Forum Elle Active” a Milano che la premier non facilitava la soluzione dei problemi femminili nel mondo del lavoro: “Questo non è un tema di Giorgia Meloni, diciamolo tranquillamente, non mi sembra che lei metta questo come una differenziazione che in qualche misura deve essere valutata rispetto a ciò che fa”.

“Uno Stato giusto metterebbe tutte le imprese nelle condizioni di poter sostenere le donne nel non dover scegliere se essere madri o lavoratrici”, aveva aggiunto mesi prima.A distanza di più di due anni da queste affermazioni, le parole di Elsa Fornero rimangono fortemente attuali e la condizione lavorativa delle donne, nonostante la Meloni al Governo, pare non essere migliorata.

Leggi anche
“Due pazzi”: Bianca Berlinguer esplode in diretta TV, ecco il video

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 22 Gennaio 2025 15:37

“Due pazzi”: Bianca Berlinguer esplode in diretta TV, ecco il video

nl pixel